Approfondimenti

Lo scorso l’8 e il 9 settembre a Senigallia si è volto l’XI Seminario Internazionale di Educazione Interculturale “Sostenibilità e Sviluppo Umano. Nuovi curricoli per il cittadino globale del XXI secolo”. Il Seminario ha focalizzato l’attenzione sull’Agenda dell’ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sul Documento Pedagogico dell’UNESCO sull’”Educazione alla Cittadinanza globale” ed infine sul Documento del Consiglio d’Europa titolato “Competenze per una cultura della democrazia”. Senza dubbio il Seminario ha favorito un clima culturale orientato alla costruzione di una cittadinanza planetaria, attiva e responsabile quale mission della scuola del terzo Millennio attraversata dall’ineludibile innovazione didattico-metodologica. In quest’occasione esperti di fama…
Parole chiave
Martedì, 19 Settembre 2017

Il Museo della Cultura ebraica

Scritto da
In occasione della Giornata europea della Cultura ebraica, il ministro Franceschini ha presentato la struttura che ospiterà il Museo della Cultura ebraica. A Ferrara sono pronti gli spazi dell'ex carcere e il via è previsto per il 13 dicembre prossimo con la mostra "Ebrei, una storia italiana, i primi mille anni". In quest’occasione verrà aperta una prima parte del Museo nazionale dell'ebraismo italiano e della Shoah con biblioteche e il centro di documentazione. Tra il 2018 e il 2020 dovrebbe terminare la costruzione di altri cinque nuovi edifici (richiamo ai 5 libri della Torà), secondo il progetto vincitore di un…
Parole chiave
Martedì, 19 Settembre 2017

Myanmar: la fuga dei Rohingya

Scritto da
Da diverse settimane nello stato di Rakhine, in Myanmar è in corso una campagna coordinata di incendi sistematici dei villaggi Rohingya. A partire dal 25 agosto, l’esercito di Myanmar ha lanciato un’operazione militare a seguito degli attacchi del gruppo armato Esercito di salvezza dei Rohingya dell’Arakan (Asra) contro una serie di posti di blocco della polizia. Da lì si sono registrati almeno 80 vasti incendi in aree abitate. Le prove di quanto accaduto sono state raccolte grazie all’analisi dei dati dei rivelatori satellitari antincendio, delle immagini satellitari, delle riprese fotografiche e video dal terreno, così come decine di testimonianze in…
Parole chiave
Dal 4 all'8 ottobre a Palermo si svolgerà la terza edizione del "Festival delle letterature migranti". Al Festival parteciperanno 150 gli ospiti e sono previsti diversi incontri con oltre 15 i luoghi interessati e circa 90 i soggetti, pubblici e privati, che hanno patrocinato l'iniziativa. Raccontare l'integrazione e il dialogo tra culture diverse, le contaminazioni e la natura migrante della stessa letteratura è il senso della terza edizione del "Festival delle letterature migranti". Un ricco programma riguarderà la letteratura, musica, arti visive, cinema, scuole, mostre, spettacoli ed altro ancora. Fonte: ANSAMed
Parole chiave
Giovedì, 14 Settembre 2017

Otranto Film Fund Festival

Scritto da
Fino al 17 settembre prossimo, il fossato del Castello Aragonese di Otranto ospiterà OFFF - Otranto Film Fund Festival, manifestazione dedicata al cinema della regione Adriatico - Ionico – Balcanica. Quest’anno l’OFFF festeggia la sua IX edizione e per la prima volta presenterà una nuova sezione con un concorso dedicato ai cortometraggi di animazione. Fra le pellicole selezionate nella sezione principale, spiegano i promotori, ci saranno i migliori film realizzati in Italia grazie al sostegno delle film commission, così come in Albania, Bulgaria, Croazia, Grecia, Macedonia, Montenegro, Slovenia e Serbia. In occasione dell'apertura del festival, l'Orchestra Sinfonica di Lecce e…
Parole chiave