Campagne

Domenica, 22 Ottobre 2017 10:39

AFRICA MISSION – Run For Water Run For Life

Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo si sta preparando per una nuova edizione di Venice Marathon e lo sta facendo organizzando la nuova squadra che correrà il 22 ottobre 2017 indossando la maglia di Run for Water Run for Life. Dal 2004, grazie a questa iniziativa, in Uganda sono stati perforati 14 nuovi pozzi ed è stata realizzata la riabilitazione di 9 pozzi. Tutto ciò ha permesso a 16 mila persone di avere accesso all’acqua. L’obiettivo di quest’anno è quello di raccogliere 10 mila euro per un nuovo pozzo d’acqua potabile nel Karamoja, una delle regioni più aride dell’Uganda. Sostieni…
Lunedì, 25 Settembre 2017 10:45

"Ero Straniero – L’umanità che fa bene"

Mancano poco al termine della campagna “Ero Straniero – L’umanità che fa bene”. La campagna è stata presentata ufficialmente lo scorso 12 aprile da Emma Bonino e dai vari promotori, tra cui Radicali Italiani, Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, ACLI, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto, CILD con il supporto di centinaia di sindaci, associazioni e movimenti. La raccolta firme è iniziata a maggio scorso in tutta Italia, riuscendo fino ad oggi a raggiungere circa 30mila firme, ma è necessario arrivare ad un totale di 50mila. Per rilanciare l’appello rivolto a tutti i cittadini e a tutte…
Lunedì, 05 Giugno 2017 13:23

Coalizione mondiale contro la pena di morte

Oggi, più di due terzi dei paesi al mondo ha abolito la pena capitale per legge o nella pratica. Nel 2016, sono state messe a morte almeno 1.032 in 23 paesi. La maggioranza delle condanne a morte sono state eseguite nell’ordine in Cina, Iran, Arabia Saudita, Iran e Pakistan. La Cina rimane il maggior esecutore al mondo, ma la reale entità dell’uso della pena di morte in questo paese è sconosciuta perché i dati sono classificati come segreto di stato; per questo motivo, il dato complessivo di almeno 1.032 esecuzioni, non tiene in considerazione le migliaia di sentenze capitali che…
Lunedì, 03 Aprile 2017 12:02

"Let's Clean Up Europe 2017"

Anche quest’anno torna Let’s Clean Up Europe (LCUE), la campagna europea contro il littering e l’abbandono dei rifiuti. La campagna europea prende le vesti di una pulizia di primavera: sarà infatti possibile realizzare azioni di pulizia sotto la bandiera di LCUE dal 1 Marzo al 30 Giugno 2017. Le date centrali promosse per l’iniziativa rimangono tuttavia quelle dal 12 al 14 Maggio 2017, per coerenza con la tradizione che vuole il momento culmine della campagna LCUE ruotare intorno al giorno dell’Europa, il 9 maggio. La campagna Let’s Clean Up Europe si basa su una call-to-action: chiunque potrà proporre ed organizzare,…
Mercoledì, 15 Febbraio 2017 11:32

I WELCOME

Aderisci alla nuova campagna di Amnesty International...I WELCOME! Dato lo squilibrio che continua a mantenersi tra Paesi in via di sviluppo e Paesi sviluppati sul fronte dell’accoglienza dei rifugiati, Amnesty International ritiene che sia necessario un nuovo approccio globale ai movimenti migratori fondato su una vera cooperazione internazionale e su una più equa ripartizione delle responsabilità e degli oneri finanziari derivanti dalla crisi internazionale dei rifugiati. Chiediamo che: i posti disponibili per i rifugiati in paesi sicuri siano incrementati, specialmente per i più vulnerabili (come le persone che hanno subito tortura, le persone disabili, o le donne e i minori…
Martedì, 06 Dicembre 2016 02:00

Salva il suolo

Ogni minuto che passa il suolo è violentato, soffocato, contaminato, sfruttato, avvelenato, maltrattato, consumato. In Europa, non esiste ancora una legge comune che difenda il suolo. Tutelare il suolo con delle leggi è il primo modo di proteggere uomini, piante, animali. Senza un suolo sano e vivo non c'è futuro. Un suolo sano e vivo ci protegge dai disastri ambientali, dai cambiamenti climatici, dai veleni nel piatto. Oltre 400 associazioni si sono unite nella coalizione People4Soil che chiede all'UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita come l'acqua e come l'aria. Salva il suolo con la tua…
Lunedì, 19 Settembre 2016 02:00

“Puliamo il Mondo 2016"

Ancora pochi giorni e Puliamo il Mondo tornerà ad animare le strade del Belpaese. Tra il 23 ed il 25 di settembre migliaia di cittadini scenderanno in campo per portare un aiuto concreto al nostro stupendo territorio, troppo spesso vittima dell’incuria e dell’indifferenza generale. La campagna, che ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI e di ANCI, nel 2016 sarà dedicata al tema dell’accoglienza e dell’integrazione, con l’obiettivo di “pulire il mondo dalle barriere” che frenano lo sviluppo dei diritti e la…
Martedì, 21 Giugno 2016 02:00

Campagna #overthefortress

#Overthefortress è una campagna sociale e politica. Di ritorno dalla straordinaria esperienza della “March #overthefortress”, nella quale 300 persone hanno portato una solidarietà attiva e concreta agli oltre 10.000 rifugiati bloccati a Idomeni, sul confine greco macedone, la campagna ha prolungato la sua permanenza al campo di Idomeni, fino al giorno dello sgombero. La staffetta #overthefortress è ancora attiva nel nord della Grecia con il progetto "No Border Radio" e un’azione di monitoraggio indipendente. Rimane, ancora oggi, l’obiettivo di sostenere i diritti di coloro che in questo momento sono esclusi dalla possibilità di richiedere asilo e di proseguire il viaggio…
Lunedì, 02 Maggio 2016 02:00

Abbiamo RISO per una cosa seria

Abbiamo RISO per una cosa seria è la Campagna FOCSIV per il sostegno dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo: il Villaggio solidale in Puglia insieme a Coldiretti contro il caporalato e 38 interventi dei suoi Soci nelle aree più povere del mondo a favore di 114.248 famiglie contadine. Il 14 e 15 maggio FOCSIV insieme a Coldiretti ti aspettano in 1000 piazze, parrocchie e mercati di Campagna Amica con il riso 100% italiano. Fonte: Focsiv
Martedì, 22 Marzo 2016 02:00

“Salva la goccia”

Sui social al via la campagna per dire stop allo spreco delle risorse idriche Dalla conduttrice televisiva al campione olimpico del kayak, dallo chef stellato alla poetessa candidata al Nobel, fino allo scienziato che si batte per l’adozione delle tecnologie pulite. Per il World Water Day 2016, che si celebra il 22 marzo, gli eroi dell’acqua sono i lavoratori, che lavorano con l’acqua e che amano l’acqua. Sono i volti che abbiamo selezionato per l’edizione 2016 della campagna “Salva la goccia”, che testimoniano l’importanza di tutelare le risorse idriche e limitare gli sprechi nella vita di tutti i giorni. C’è…