Campagne

Lunedì, 03 Aprile 2017 12:02

"Let's Clean Up Europe 2017"

Anche quest’anno torna Let’s Clean Up Europe (LCUE), la campagna europea contro il littering e l’abbandono dei rifiuti. La campagna europea prende le vesti di una pulizia di primavera: sarà infatti possibile realizzare azioni di pulizia sotto la bandiera di LCUE dal 1 Marzo al 30 Giugno 2017. Le date centrali promosse per l’iniziativa rimangono tuttavia quelle dal 12 al 14 Maggio 2017, per coerenza con la tradizione che vuole il momento culmine della campagna LCUE ruotare intorno al giorno dell’Europa, il 9 maggio. La campagna Let’s Clean Up Europe si basa su una call-to-action: chiunque potrà proporre ed organizzare,…
Mercoledì, 15 Febbraio 2017 11:32

I WELCOME

Aderisci alla nuova campagna di Amnesty International...I WELCOME! Dato lo squilibrio che continua a mantenersi tra Paesi in via di sviluppo e Paesi sviluppati sul fronte dell’accoglienza dei rifugiati, Amnesty International ritiene che sia necessario un nuovo approccio globale ai movimenti migratori fondato su una vera cooperazione internazionale e su una più equa ripartizione delle responsabilità e degli oneri finanziari derivanti dalla crisi internazionale dei rifugiati. Chiediamo che: i posti disponibili per i rifugiati in paesi sicuri siano incrementati, specialmente per i più vulnerabili (come le persone che hanno subito tortura, le persone disabili, o le donne e i minori…
Martedì, 06 Dicembre 2016 02:00

Salva il suolo

Ogni minuto che passa il suolo è violentato, soffocato, contaminato, sfruttato, avvelenato, maltrattato, consumato. In Europa, non esiste ancora una legge comune che difenda il suolo. Tutelare il suolo con delle leggi è il primo modo di proteggere uomini, piante, animali. Senza un suolo sano e vivo non c'è futuro. Un suolo sano e vivo ci protegge dai disastri ambientali, dai cambiamenti climatici, dai veleni nel piatto. Oltre 400 associazioni si sono unite nella coalizione People4Soil che chiede all'UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita come l'acqua e come l'aria. Salva il suolo con la tua…
Lunedì, 19 Settembre 2016 02:00

“Puliamo il Mondo 2016"

Ancora pochi giorni e Puliamo il Mondo tornerà ad animare le strade del Belpaese. Tra il 23 ed il 25 di settembre migliaia di cittadini scenderanno in campo per portare un aiuto concreto al nostro stupendo territorio, troppo spesso vittima dell’incuria e dell’indifferenza generale. La campagna, che ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI e di ANCI, nel 2016 sarà dedicata al tema dell’accoglienza e dell’integrazione, con l’obiettivo di “pulire il mondo dalle barriere” che frenano lo sviluppo dei diritti e la…
Martedì, 21 Giugno 2016 02:00

Campagna #overthefortress

#Overthefortress è una campagna sociale e politica. Di ritorno dalla straordinaria esperienza della “March #overthefortress”, nella quale 300 persone hanno portato una solidarietà attiva e concreta agli oltre 10.000 rifugiati bloccati a Idomeni, sul confine greco macedone, la campagna ha prolungato la sua permanenza al campo di Idomeni, fino al giorno dello sgombero. La staffetta #overthefortress è ancora attiva nel nord della Grecia con il progetto "No Border Radio" e un’azione di monitoraggio indipendente. Rimane, ancora oggi, l’obiettivo di sostenere i diritti di coloro che in questo momento sono esclusi dalla possibilità di richiedere asilo e di proseguire il viaggio…
Lunedì, 02 Maggio 2016 02:00

Abbiamo RISO per una cosa seria

Abbiamo RISO per una cosa seria è la Campagna FOCSIV per il sostegno dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo: il Villaggio solidale in Puglia insieme a Coldiretti contro il caporalato e 38 interventi dei suoi Soci nelle aree più povere del mondo a favore di 114.248 famiglie contadine. Il 14 e 15 maggio FOCSIV insieme a Coldiretti ti aspettano in 1000 piazze, parrocchie e mercati di Campagna Amica con il riso 100% italiano. Fonte: Focsiv
Martedì, 22 Marzo 2016 02:00

“Salva la goccia”

Sui social al via la campagna per dire stop allo spreco delle risorse idriche Dalla conduttrice televisiva al campione olimpico del kayak, dallo chef stellato alla poetessa candidata al Nobel, fino allo scienziato che si batte per l’adozione delle tecnologie pulite. Per il World Water Day 2016, che si celebra il 22 marzo, gli eroi dell’acqua sono i lavoratori, che lavorano con l’acqua e che amano l’acqua. Sono i volti che abbiamo selezionato per l’edizione 2016 della campagna “Salva la goccia”, che testimoniano l’importanza di tutelare le risorse idriche e limitare gli sprechi nella vita di tutti i giorni. C’è…
Lunedì, 14 Marzo 2016 02:00

“With Syria – Adesso Basta”

Ogni giorno, da 5 anni in Siria, migliaia di civili vengono attaccati e uccisi. La guerra sta sterminando un’intera generazione di bambini. La gente muore di fame per mancanza di cibo, acqua e medicine che non vengono fatte arrivare alle città assediate. Nonostante le numerose risoluzioni dell’ONU, e alcuni tentativi di cessate il fuoco, il calvario di milioni di siriani continua. Sono molti i paesi coinvolti nel conflitto, inclusi membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Più della metà della popolazione ha lasciato le proprie case, inclusi cinque milioni di persone che hanno abbandonato il paese: il più grande…
In occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale delle donne, Amnesty International Italia promuove numerose iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla campagna Mai più spose bambine, con l'obiettivo di porre fine alla grave violazione dei diritti umani rappresentata dai matrimoni precoci e forzati, che si radica nella povertà e nella discriminazione. Secondo le stime del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (Unfpa), 13.5 milioni di ragazze ogni anno nel mondo sono costrette a sposarsi prima dei 18 anni con uomini molto più vecchi di loro: 37 mila bambine ogni giorno alle quali, di fatto, viene negata l'infanzia. Isolate, tagliate fuori da…
Giovedì, 18 Febbraio 2016 02:00

M’illumino di Meno 2016

La dodicesima edizione dell’iniziativa di Caterpillar Radio2 è dedicata alla mobilità sostenibile. Diciannove febbraio 2016: ecco la data in cui si svolge la nuova edizione di M’illumino di meno, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar. Giunta alla dodicesima edizione, anche quest’anno la campagna coinvolge una varietà di soggetti: migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni ed i più importanti attori istituzionali, italiani e stranieri. L’iniziativa si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione…