Eventi

Domenica, 21 Maggio 2017

Mediterraneo al cinema

Scritto da
L’UNIMED in collaborazione con il cinema Farnese, la libreria Fahrenheit 451, la casa editrice Castelvecchi e il Fatto Quotidiano in qualità di media partner organizza il ciclo di incontri di Storia del Mediterraneo. Le lezioni hanno sempre luogo a Roma nelle sale del cinema Farnese Persol, sito in piazza Campo de’ Fiori e gli appuntamenti, domenicali, hanno cadenza mensile. L’iniziativa è rivolta ad un pubblico ampio e non di specialisti. http://rouletteonlinespielen.biz/casino-bonus/ Cinema Farnese Persol– Roma, Piazza Campo de’ Fiori 19/03 09/04 21/05 In allegato il calendario Fonte: Unimed
  • Data inizio Domenica, 21 Maggio 2017
  • Data fine Domenica, 21 Maggio 2017
  • Luogo Roma
Venerdì, 12 Maggio 2017

Siamo Europa

Scritto da
A 60 anni dai Trattati di Roma l'annuale Festa dell'Europa si dà una nuova veste. Da venerdì 12 a domenica 14 maggio in piazza Fiera a Trento si svolgerà la prima edizione del festival “Siamo Europa”: dibattiti, approfondimenti, spettacoli sull'Unione Europea. Una tensostruttura ospiterà tre aree dedicate all'Unione: l'ingresso sarà riservato alla presentazione dei progetti cofinanziati dall’UE e realizzati in Trentino; nella zona centrale i librai della città proporranno i titoli legati alla tematica europea. L'inaugurazione di “Siamo Europa” avrà luogo in piazza Fiera venerdì alle 18.30 con Gian Enrico Rusconi e Chiara Saraceno, che parleranno de “Il cammino degli europei, tra vita e istituzioni”. La sera invece verrà presentata dai suoi autori la mostra fotografica “Scappare la guerra”, nata dal reportage del 2015 di Roberta Biagiarelli e Luigi Ottani sui profughi in cammino sul confine greco-macedone. La mostra sarà visitabile per i tre giorni del festival del giardino dell’Arcivescovado.Nei…
  • Data inizio Venerdì, 12 Maggio 2017
  • Data fine Domenica, 14 Maggio 2017
  • Luogo Trento
Grandi preparativi per la prima edizione di Mediterraneo Downtown: dopo un primo numero zero che si è svolto nel novembre del 2016 al Teatro Metastasio di Prato, tutto è pronto per la partenza del vero e proprio Festival. Mediterraneo Downtown: dialoghi, culture e società si terrà il primo week end di maggio (5-6 e 7 maggio) e questa volta si tratterà di una pacifica e animata invasione del centro storico di Prato. I promotori sono ancora una volta COSPE, Comune di Prato, Regione Toscana, Libera e, nuove arrivate, Amnesty International e Legambiente, con molti altri partner e compagni di viaggio. Il quartier generale dell’evento sarà il complesso della Ex Campolmi, tra il Museo del Tessuto e la Biblioteca Lazzerini, ma saranno le strade, le piazze, i teatri, i cinema, i musei e le librerie di tutta la città ad essere protagonisti di una manifestazione che assumerà i connotati di un…
  • Data inizio Venerdì, 05 Maggio 2017
  • Data fine Domenica, 07 Maggio 2017
  • Luogo Prato
Sabato, 29 Aprile 2017

"Una finestra sul mondo"

Scritto da
SPECIALE VISITA GUIDATA ORGANIZZATA GRAZIE ALLA PREZIOSA COLLABORAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE - ONLUS "TERZAVIA" DI ANCONA.SABATO 29 APRILEORE 16:00PRESSO LA MOLE VANVITELLIANA DI ANCONA – MOSTRA STEVE MCCURRY – ICONSSi tratterà di un percorso emozionante dove saranno i testimoni dall’Afghanistan e di altri paesi dell’Oriente a guidarvi alla scoperta delle foto e delle storie delle culture del mondo, attraverso racconti, abiti ed esposizioni di oggetti di vita quotidiana e ornamentali, provenienti dai paesi fotografati da McCurry ed esposti alla Mostra Icons.LE FOTO DI STEVE MCCURRY, I SUOI RITRATTI E I PAESAGGI DI MONDI LONTANI EVOCANO DELLE STORIE; EPPURE NON SAPPIAMO CHI SIA LA PERSONA FOTOGRAFATA O NON ABBIAMO MAI AVUTO LA POSSIBILITÀ DI VISITARE LE TERRE DA LUI RACCONTATE.La mostra rappresenta una grande opportunità, in questo momento particolarmente, per invitare il pubblico alla comprensione e al confronto con le tradizioni e le culture di mondi lontani.LA VISITA GUIDATA SARÀ TENUTA DAL SERVIZIO…
  • Data inizio Sabato, 29 Aprile 2017
  • Data fine Sabato, 29 Aprile 2017
  • Luogo Ancona
Martedì, 25 Aprile 2017

FESTA DELLA LIBERAZIONE 2017

Scritto da
In occasione della ricorrenza del 25 aprile 2017 – Festa della Liberazione, si terranno diverse iniziative, organizzate dal Comune di Recanati in collaborazione con l’A.N.P.I., l’Istituto Storico di Macerata, Il Circolo A.R.C.I. “La Serra” di Recanati, il Liceo Classico “G.Leopardi” di Recanati ed il Centro Culturale Fonti San Lorenzo: • Dal 24 al 29 aprile - da Radio Erre Recanati – TESTIMONIANZE PARTIGIANELetture radiofoniche a cura di Simone Marconi e Federico Monteverde; • 25 Aprile – ore 10:00 da Piazza G. Leopardi a Montemorello – CELEBRAZIONE UFFICIALEDeposizione delle corone di alloro, Corteo accompagnato dal Concerto Musicale “B.Gigli” di Recanati,Omaggio in memoria di Risveglio Cappellacci;dalle ore 16:00 alle ore 24:00 presso il Circolo Arci “la Serra” – 25 Aprile ai Giardini Pubblici,Primavera in Musica e Resistenza; • 28 aprile - ore 17:30 presso la Biblioteca Comunale – Storia di ordinaria Resistenza oggi: testimonianzedai paesi del sisma; • 29 aprile - ore…
  • Data inizio Lunedì, 24 Aprile 2017
  • Data fine Sabato, 29 Aprile 2017
  • Luogo Recanati