Paesi

Ciad (Repubblica del Ciad)

Descrizione

Il Ciad è uno Stato dell'Africa centrale che confina con la Libia, il Sudan, il Camerun, la Nigeria, il Niger e la Repubblica Centrafricana. Oggi, il Ciad è una Repubblica.

Superficie

1.284.000 kmq

Popolazione

10.329.208 ab. Ci sono più di 200 gruppi etnici in Ciad. Attraverso le loro lunghe relazioni religiose e commerciali con il Sudan e l'Egitto, molte persone nell'est del Ciad e delle regioni centrali sono state più o meno arabizzate, parlano la lingua araba e stanno pure assumendo molte pratiche della cultura araba. Il principale gruppo etnico del Ciad, il cristiano/animista (popolo Sara) vive nel sud, e compone solo il 20% della popolazione. Nel Ciad centrale, la popolazione è soprattutto nomade e si dedica alla pastorizia.

Religione

La religione predominante è l'islamismo che compre circa il 53% della popolazione concentrati principalmente nel nord del Paese. Seguono i cristiani (35%) e gli animisti (10%) concentrati nel centro e nel sud. Le Chiese cristiane più grandi sono la Chiesa Cattolica Romana, le Assemblees Chretiennes del Ciad, la Chiesa Battista del Ciad e le Chiesa Evangelica del Ciad.

Il Paese in sintesi

Mappa

Bandiera

Capitale

N'Djamena

Moneta

Franco CFA

Lingua

Il Ciad è una nazione culturalmente varia. Tra le manifestazioni di questa diversità è caratteristico l'enorme numero di lingue parlate. Sebbene le lingue ufficiali siano l'arabo ed il francese, ci sono più di 100 lingue tribali parlate.