Paesi

Albania (Repubblica di Albania)

Descrizione

L'Albania è uno Stato della penisola balcanica situato nel sud-est dell'Europa che confina con il Montenegro, il Kosovo, la Macedonia e la Grecia. Oggi, l'Albania è una Repubblica parlamentare.

Superficie

28.748 kmq

Popolazione

3.639.453 ab. La popolazione albanese è composta per il 95% dagli Albanesi, il 3% dai Greci e il 2% di altri tra cui i Valacchi, gli Zingari Rom, i Serbi, i Macedoni ed i Bulgari. La diaspora albanese vanta una tradizione secolare e riguarda molti Paesi e in particolare l'Italia. Si calcola che la più antica migrazione fu quella che riguardò un cospicuo gruppo di persone della comunità Arbëreshë, i cui discendenti vivono ancora oggi in alcune regioni del sud Italia (Puglia, Molise, Calabria).

Religione

Nel periodo del regime nazional-comunista di Enver Hoxha, dal 1944 al 1990, tutte le religioni erano proibite a causa dell'ateismo di stato. L'ateismo era stato assunto come il principio costituzionale ed imposto con la forza. Oggigiorno il culto è consentito e vi è un aumento di fedeli di varie religioni nonostante i problemi principali riguardano la mancanza di sacerdoti e di suore nei diversi ordini religiosi di nazionalità albanese e la restituzione delle proprietà immobiliari di tutti gli ordini religiosi confiscati dai governi durante il regime totalitario comunista. Secondo alcuni dati degli anni 1938 e le ricerche quantitative permanenti di alcuni centri di ricerca sociale, organizzate dalla Facoltà delle Scienze Sociali presso l'Università di Tirana e dalle altre pubbliche Università di Scutari, Elbasan, Valona, Argirocastro e Korca, la popolazione religiosa si suddivide in: religione musulmana (70%), cattolica (10%) a sua volta suddivisa in: Chiesa Cattolica Romana di rito Latino, Chiesa Cattolica di rito bizantino, (Chiesa Cattolica romana italo-albanese) in particolare le comunità delle minoranze linguistiche Arbëreshë in Italia Meridionale e gli Arvaniti di origine albanese in Grecia (Chiesa Cattolica romana greco- albanese) e la Chiesa ortodossa (20%).

Il Paese in sintesi

Mappa

Bandiera

Capitale

Tirana

Moneta

Lek Albanese

Lingua

La lingua ufficiale è l'albanese con minoranze linguistiche che parlano il greco, il serbo e il macedone. Ampiamente conosciuta è la lingua italiana.