Percorsi di Pace

Mercoledì, 05 Febbraio 2014 Scritto da 

Il portale percorsidipace.eu nasce dall'esigenza del territorio marchigiano di migliorare la qualità della comunicazione sui temi della cooperazione internazionale, dell'educazione allo sviluppo, del dialogo interculturale, dei conflitti e della pace.

Questa necessità si è concretizzata nel progetto denominato ClimATE Change – Enhancing competences on relationship between MDG 1 and 7 as effective approach to meet both goals, che vede come capofila Cospe insieme ad una rete di partner composta da diversi soggetti. Il progetto, partito nel marzo 2013, è cofinanziato dall'Unione Europea (EuropeAid/131141/C/ACT/MULTI).

La creazione del portale, che rappresenta una delle azioni di progetto, ha come obiettivi l'aumento della diffusione delle iniziative relative ai temi sopra citati, la promozione delle attività e delle tematiche del progetto per migliorare la qualità della comunicazione a livello regionale, facendo leva sulle principali esperienze nazionali e internazionali nell'ambito della comunicazione per lo sviluppo.

Percorsidipace.eu si basa sull'utilizzo di strumenti e applicazioni del web 2.0, i social network, la community Ning, la piattaforma Wiki, in grado di facilitare pratiche di interazione e coinvolgimento tra le Ong, le associazioni, gli enti locali, il mondo del volontariato e il territorio. Rinnovato nella grafica e nei contenuti il sito intende configurarsi come punto di riferimento per il mondo dell'associazionismo legato alla cooperazione e alla solidarietà internazionale creando uno spazio di visibilità per le sue azioni e attività. Configurato con tali caratteristiche, percorsidipace.eu è il primo contenitore di questo tipo nelle Marche.