Staff Percorsidipace

Staff Percorsidipace

Mercoledì, 26 Aprile 2017

Migranti: morti nel Mediterraneo

Secondo le fonti dell’Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim) dall'inizio dell'anno 1.089 migranti e rifugiati sono morti nel Mediterraneo mentre cercavano di raggiungere l'Europa via mare. Nello stesso periodo (1 gennaio-23 aprile 2017), un totale di 43.204 migranti e rifugiati sono entrati via mare in Europa, l'80% dei quali in Italia (36.851) ed il resto in Spagna e in Grecia. Fonte: OIM
Mercoledì, 26 Aprile 2017

Steve McCurry Icons

Steve McCurry Icons è il titolo della mostra alla Mole Vanvitelliana. Con oltre 100 scatti del più grande maestro della fotografia contemporanea si attraversano le più remote frontiere per conoscere un mondo destinato a grandi cambiamenti. Steve McCurry Icons vanta più di 130 scatti proponendo ai visitatori un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni che caratterizza le sue immagini. A partire dai suoi viaggi in India e poi in Afghanistan, da dove veniva Sharbat Gula, la ragazza che ha fotografato nel campo profughi di Peshawar in Pakistan e che è diventata una icona assoluta della fotografia…
Sabato, 29 Aprile 2017

"Una finestra sul mondo"

SPECIALE VISITA GUIDATA ORGANIZZATA GRAZIE ALLA PREZIOSA COLLABORAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE - ONLUS "TERZAVIA" DI ANCONA.SABATO 29 APRILEORE 16:00PRESSO LA MOLE VANVITELLIANA DI ANCONA – MOSTRA STEVE MCCURRY – ICONSSi tratterà di un percorso emozionante dove saranno i testimoni dall’Afghanistan e di altri paesi dell’Oriente a guidarvi alla scoperta delle foto e delle storie delle culture del mondo, attraverso racconti, abiti ed esposizioni di oggetti di vita quotidiana e ornamentali, provenienti dai paesi fotografati da McCurry ed esposti alla Mostra Icons.LE FOTO DI STEVE MCCURRY, I SUOI RITRATTI E I PAESAGGI DI MONDI LONTANI EVOCANO DELLE STORIE; EPPURE NON SAPPIAMO CHI SIA…
Martedì, 25 Aprile 2017

FESTA DELLA LIBERAZIONE 2017

In occasione della ricorrenza del 25 aprile 2017 – Festa della Liberazione, si terranno diverse iniziative, organizzate dal Comune di Recanati in collaborazione con l’A.N.P.I., l’Istituto Storico di Macerata, Il Circolo A.R.C.I. “La Serra” di Recanati, il Liceo Classico “G.Leopardi” di Recanati ed il Centro Culturale Fonti San Lorenzo: • Dal 24 al 29 aprile - da Radio Erre Recanati – TESTIMONIANZE PARTIGIANELetture radiofoniche a cura di Simone Marconi e Federico Monteverde; • 25 Aprile – ore 10:00 da Piazza G. Leopardi a Montemorello – CELEBRAZIONE UFFICIALEDeposizione delle corone di alloro, Corteo accompagnato dal Concerto Musicale “B.Gigli” di Recanati,Omaggio in…
Venerdì, 12 Maggio 2017

Siamo Europa

A 60 anni dai Trattati di Roma l'annuale Festa dell'Europa si dà una nuova veste. Da venerdì 12 a domenica 14 maggio in piazza Fiera a Trento si svolgerà la prima edizione del festival “Siamo Europa”: dibattiti, approfondimenti, spettacoli sull'Unione Europea. Una tensostruttura ospiterà tre aree dedicate all'Unione: l'ingresso sarà riservato alla presentazione dei progetti cofinanziati dall’UE e realizzati in Trentino; nella zona centrale i librai della città proporranno i titoli legati alla tematica europea. L'inaugurazione di “Siamo Europa” avrà luogo in piazza Fiera venerdì alle 18.30 con Gian Enrico Rusconi e Chiara Saraceno, che parleranno de “Il cammino degli…
Lunedì, 24 Aprile 2017

Elezioni in Francia

Spariscono dal ballottaggio per l'Eliseo i partiti che hanno governato la Quinta repubblica, i socialisti e gli eredi dei neogollisti. La finale per guidare il paese nei prossimi cinque anni se la giocheranno Emmanuel Macron, centrosinistra liberal, e Marine Le Pen, estrema destra del Front National. Per la prima volta nella storia moderna della Francia, il candidato del partito che ha appena governato il Paese non arriva al secondo turno. Fonte: ANSAmed
Venerdì, 21 Aprile 2017

“Marcia per la Scienza”

In occasione della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), il centro di Roma sarà teatro della “Marcia per la Scienza” organizzata da diverse associazioni riunite nel Comitato Marcia per la Scienza. La manifestazione è inserita in un calendario internazionale di mobilitazioni simili che si terranno, nello stesso giorno, in numerose città del mondo. L’evento più importante si svolgerà lungo il Mall di Washington, il lungo viale vicino alla Casa Bianca che in passato ha visto tante manifestazioni epocali per i diritti civili. La “Marcia per la Scienza” di Roma (partenza ore 16 dal Pantheon – arrivo alle 17 in Campo…
La giuria del Premio Houphouet-Boigny per la ricerca della pace dell'Unesco ha attribuito il prestigioso riconoscimento alla sindaca di Lampedusa Giuseppina Nicolini. Il riconoscimento è andato anche all'Ong francese SOS Méditerranée per aver salvato la vita a numerosi rifugiati e migranti e averli accolti con dignità. "Da quando è stata eletta sindaco nel 2012, Nicolini si è distinta per la sua grande umanità e il suo impegno costante nella gestione della crisi dei migranti e della loro integrazione dopo l'arrivo di migliaia di rifugiati sulle coste di Lampedusa e altrove in Italia", si legge nelle motivazioni. "Dedico questo premio a…
Mercoledì, 08 Marzo 2017

SOGLOP- II International Meeting

SoGlop – Social work with global perspective - An interdisciplinary contribution to youngster’s citizenship building. Marche Region in collaboration with Marche Solidali organized the II international meeting, the SoGlop Lab, as a part of the SoGlop project events, which was held on the 06 -07th March 2017 in Ancona. The project SoGlop is co-funded by the European Commission and is promoted by Eine Welt Netzwerk Thüringen e V. from Germany and the italian partner Region Marche and Marche Solidali. The main theme of the II meeting was to discuss about young NEET in Education, Employment or Training, the opportunity of…
“La normalità delle migrazioni. Sfide demografiche, sociali, culturali” è il titolo del convegno che si terrà a Roma il 21 aprile a Montecitorio nella Sala Aldo Moro. Provare a guardare il fenomeno migratorio con lenti “normali” e come una, faticosa e da costruire, opportunità. Il secondo evento di avvicinamento al Festival del Volontariato in programma a Lucca dal 12 al 14 maggio, il Centro Nazionale per il Volontariato e la Fondazione Volontariato e Partecipazione hanno voluto dedicarlo ad uno dei temi più urgenti per il Paese: le migrazioni. “La normalità delle migrazioni. Sfide demografiche, sociali, culturali” è il titolo del …